responsabilità civile da contratto e/o da fatto illecito

Lo Studio legale offre consulenza ed assistenza, stragiudiziale e giudiziale, nell’ambito della responsabilità civile, con particolare riguardo alle vicende riguardanti il risarcimento danni prodotti dalla circolazione veicoli (sinistri stradali) da animali, da cose in custodia, da prodotti difettosi, ecc.

Lo Studio si occupa altresì di controversie nascenti da inadempimento delle obbligazioni contrattuali.

Contrattualistica in genere

Lo Studio è in grado di  assistere il cliente sia nella redazione di contratti, sia di affiancarlo nella valutazione del contenuto di contratti che vengono ad esso sottoposti per la disamina di varie clausole, fornendo al riguardo un’attività di consulenza preventiva in merito.

Recupero crediti

Lo studio fornisce una preventiva valutazione del credito da tutelare, acquisendo preliminarmente informazioni presso Uffici Pubblici (Camera di Commercio, Conservatoria dei Registri Immobiliari, Catasto, etc.).

L’attività sarà differente a seconda che il credito sia già incorporato in un titolo, sia esso stragiudiziale (es: assegno bancario, cambiale), sia esso giudiziale (es: decreto ingiuntivo, sentenza di condanna) – che consentirà di potere agire immediatamente in via esecutiva, una volta acquisite tali informazioni preliminari  – oppure se sia necessario ottenerlo (il titolo).

Nell’ipotesi in cui, percorsa ogni possibile strada stragiudiziale, si voglia intraprendere la via giudiziale, prima di agire esecutivamente, si potrà, a seconda delle varie situazioni, ricorrere al procedimento sommario per ottenere un decreto ingiuntivo, oppure al procedimento di cognizione ordinario per (cercare di) ottenere una sentenza di condanna . 

Lo Studio assiste il cliente anche nella successiva fase di recupero coattivo, promuovendo  procedure esecutive mobiliari e/o immobiliari, così come intervenendo in procedure già radicate, oppure predisponendo istanze di fallimento o insinuazioni allo Stato passivo all’interno di procedure concorsuali già pendenti, avendo cura poi di monitorarne l’andamento, intrattenendo rapporti con gli Organi della Procedura (Curatore, Giudice Delegato) e di gestire altresì eventuali trattative che in tali procedure sorgessero.

Richiedi la tua consulenza

Per garantire un servizio a tutto tondo, lo Studio si avvale della collaborazione di Professionisti esperti in altre branche del diritto civile, quale ad esempio il diritto del lavoro, oppure nel campo del diritto penale.

Chiudi il menu